Adria 22 ottobre 2020
Un viaggio alla scoperta del Perù e delle sue antichissime civiltà: tutto grazie a video e foto realizzati da Gianfranco Cordella protagonista della recente “Serata con l’autore”.
Sullo stesso tema si era svolto un incontro a fine maggio in videoconferenza, ovviamente la proiezione di video e foto in presenza è tutta un’altra cosa, soprattutto con la possibilità di commentare e confrontarsi.
Così Cordella ha raccontato del proprio viaggio in Sudamerica realizzando due video chiamati “Da Lima ad Arequipa” e “Cusco, Machu Picchu, Lago Titicaca” per mostrare le testimonianze di civiltà precolombiane come quella Moche e degli Inca da XII al XVI secolo.
“Quasi tutti i siti archeologici e luoghi visitati – ha sottolineato – hanno ricevuto il riconoscimento di ‘Patrimonio dell’umanità’ da parte dell’Unesco”.
Quindi ha proseguito con una dettagliata e rinnovata presentazione in power point dei luoghi e siti visitati corredata di immagini e precisi cenni storici.
Le foto colpiscono in modo particolare per la potenza espressiva dei volti: Cordella ha saputo cogliere con grande esperienza e professionalità quell’attimo che “esprimo tutto”.
Ecco allora la sofferenza che non diventa rassegnazione; gli occhi dei bambini carichi di innocenza e speranza; il sorriso di un gruppo di ragazze che guardano alla vita con la forza del la giovinezza.
Significativa, in tanti scatti, la presenza degli animali che trasmettono il senso di una natura non ancora stravolta.
Così pure carica di significato è l’immagine del mercato: più che l’aspetto commerciale, prevale il senso di comunità.
I soci hanno potuto così rivivere nuovamente l’emozione di una proiezione sonorizzata di immagini, questa volta su ampio schermo, di una civiltà lontana, gli Inca, ma che da sempre ha destato curiosità e senso del mistero nel mondo intero.
Al termine è stato espresso grande apprezzamento per la qualità dei video e per la spontaneità di tanti ritratti di gente incontrata da Cordella nei diversi luoghi visitati che offrono uno spaccato di vita comune in quelle lontane terre, evidenziando usi, costumi e tradizioni di popoli molti legati al proprio territorio.
More