Adria 12 marzo 2021
“Cinquant’anni dietro l’obiettivo” è il titolo della videoconferenza promossa dal Fotoclub con un ospite speciale: Gianpaolo Prando, fotoamatore da sempre, delegato regionale Fiaf per il Veneto. L’appuntamento è per venerdì 12
marzo alle 21 in diretta streaming sulla piattaforma Zoom. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti previa compilazione di un form per ricevere le credenziali d’accesso. Per informazioni consultare la pagina Fb del Fotoclub.
Classe 1938, Gianpaolo Prando è nato a Venezia. A Roma ha frequentato la scuola di cinema nel 1958/59 ed è stato cineamatore fino al 1966.
Dal 1967 si è dedicato alla fotografia, avviato da Fulvio Sinigaglia e Ruggero Zausa. Nel 1969 la prima ammissione importante al concorso Premio Città di Padova. Pioniere della fotografia subacquea, negli anni Settanta/Ottanta colleziona una serie di riconoscimenti nazionali e internazionali e il terzo premio al campionato di Cuba con “Rosso sub”, proiezione in dissolvenza incrociata, gira mezza Europa.
Nel 1977 viene nominato Bfi, ovvero Benemerito della fotografia italiana, nel 1978 viene nominato Afiap, artista fotografo della federazione internazionale di fotografia, con sede a Parigi. Attivo nella Fiaf, Federazione italiana associazioni fotografiche, è stato per anni delegato provinciale per Venezia, Treviso, Vicenza, Padova e Rovigo.
Oggi mantiene la carica per la provincia di Venezia.
A Dolo, comune della Riviera del Brenta fonda nel 1969 il circolo fotografico l’Obiettivo. Dal 1977 porta avanti gemellaggi fotografici prima con il circolo Kontrast di Kielce, poi con il Kkf di Cracovia e Phot’Oser in Francia.
More