Adria 23 maggio 2024
“Oriente tra antico e moderno” è stato il viaggio immaginario percorso da Gianfranco Cordella insieme ai soci e simpatizzanti del Fotoclub Adria che hanno partecipato alla serata.
Tra i presenti Gottardo Corazza delegato FIAF per la provincia di Rovigo, insieme a diversi esponenti del circolo di Cavarzere e di altri gruppi.
Gianfranco Cordella ha illustrato, con slide in power-point, attrattive turistiche e realtà economiche dell’Oman e successivamente della città di Dubai negli Emirati arabi. In Oman dune di sabbia costellate di campi tendati, wadi ricchi di acqua, castelli fortificati , costruiti dai portoghesi nel XVI secolo: immagini che hanno colpito i presenti, come pure l’imponente moschea di Muscat , nella capitale, con le pareti tutte ricoperte di marmo bianco.
Quindi, nella stessa città, la Royal opera house .
A seguire le foto di molteplici e intriganti negozietti del mercato di Muttrah e del Souq di Niwza hanno portato lo spettatore a fantasticare : qui si può trovare l’oro, l’incenso e la mirra e portarli in dono come i Re Magi.
Il susseguirsi per centinaia di chilometri di impianti di illuminazione pubblica ai lati delle strade – ha spiegato Cordella – indica lo sfruttamento dei giacimenti di petrolio, più recentemente di gas naturale.
Il turismo, come nei secoli addietro lo era il commercio di spezie e incenso, resta una voce sempre importante”.
Passando negli Emirati Arabi, immagini di un altro mondo si presentano al visitatore che atterra a Dubai : ampie strade a sei corsie, grattacieli tra i più esclusivi al mondo, Palm Jumeirah la fantasmagorica isola artificiale a forma di palma costellata da residence e hotel. Nel quartiere dei Souq, l’Oldo Souq, ovvero un’ infilata di vetrine ricolme di oro e gioielli . Attrazioni esclusive come lo Ski Dubai, una stazione sciistica al coperto, con cinque piste e tre impianti di risalita. E tante altre meraviglie inimmaginabili.
L’esposizione è stata salutata da un lungo e caloroso applauso, seguito da diverse domande e le congratulazioni finali dei presenti.
More