Adria 10 gennaio 2020
ADRIA – “Thailandia, a piedi nudi e a cuore scalzo” è il suggestivo tema della mostra fotografia di Maria Burgato che viene inaugurata questa sera alle 19 nel bar-trattoria la Salsiccia in via Polesani nel mondo, area di servizio carburanti Adria-Bottrighe.
L’esposizione è promossa dal Fotoclub e rimarrà aperta al pubblico con ingresso libero fino al 27 febbraio negli orari di apertura del locale.
Si tratta del resoconto fotografico di Burgato nel Paese dell’estremo Oriente nel settembre scorso insieme al marito.
Quindi accompagnati dall’artista e dalla guida hanno visitato diversi luoghi della Thailandia del nord scoprendo paesini nascosti e paesaggi mozzafiato.
“Ho cercato di catturare immagini molto parti- colari di paesaggi ma anche di sguardi e sorrisi di quelle persone molto semplici, cercando di focalizzare l’attenzione sui loro usi e costumi – spiega l’artista –
Sono entrata in palazzi dorati con Budda giganteschi coperti di oro e ho camminato nei templi buddisti a piedi scalzi.
Con i religiosi abbiamo condiviso la loro devozione pregando con loro ed ho provato una forte sensazione di felicità mentre i miei pensieri si liberano nell’infinito.
Ho trovato che tutto questo sia stato meraviglioso ed ha cercato, almeno questa è la mia intenzione, di trasmetterlo nelle foto”.
Classe 1954, Maria Burgato coltiva la passione per la fotografia fin da bambina quando ha iniziato a fare foto con una piccola Ferrania.
Da allora ha avuto diverse macchine fotografiche sempre più professionali e moderne che le hanno consentito di raccogliere soddisfazioni ed emozioni da scatti sempre più attenti, studiati nei minimi particolari, andando sempre alla ricerca della perfezione.
Ha partecipato a di- verse concorsi, da diversi anni partecipa alla mostra collettiva del Foto Club in sala Cordella.
Una grande soddisfazione è stata nel 2018 quando la sua foto “La famiglia” è stata ammessa alla mostra nazionale “La famiglia in Italia” organizzata dal Fiaf ed esposta a Bibbiena, quindi inserita nel relativo catalogo.
More